top of page

I tradizionali metodi di monitoraggio, faunistico ed entomologico, stanno sfruttando sempre di più lo sviluppo tecnologico legato a supporti digitali.

 

Diventa quindi possibile - per quanto entro certi limiti - avere "occhi" e "orecchie" digitali (fotocamere, registratori ecc..) in grado di percepire ed immagazzinare enormi quantità di informazioni, senza che un operatore sia costretto ad essere fisicamente presente in un'area di studo; tutto ciò porta, come si può facilmente intuire, ad una riduzione della "fatica" sul campo, ma anche ad un minor impatto (e disturbo) legato alla presenza dell'uomo.

 

Lo sviluppo dei sistemi di comunicazione multimediali (internet) consente di poter controllare contemporaneamente diversi dispositivi, rendendo il monitoraggio più efficace.

 

Il nostro impegno e la nostra passione per lo sviluppo e l'applicazione di tali tecnologie ci consente di sperimentare e applicare metodi di monitoraggio più efficienti, e conseguentemente di migliorare le scelte in fase di gestione ambientale

Sviluppo e applicazione di nuove tecnologie

bottom of page