top of page

EDUCAZIONE AMBIENTALE

A chi ci rivolgiamo

Le attività di educazione ambientale (nella seconda parte della pagina) si rivolgono sia a scuole secondarie di primo e secondo grado, sia ad altre realtà legate all'ambito forestale e montano (es. CAI).

 

Cosa proponiamo

Proponiamo, oltre ad attività di didattica frontale interattiva, esperienze di educazione ambientale di carattere pratico/applicativo sino alla partecipazione a reali attività di monitoraggio e gestione. I progetti possono essere concordati in funzione delle esigenze didattiche della singola classe o del singolo istituto, anche con attività interdisciplinari.

La partecipazione degli studenti ad attività reali di gestione permette una esperienza didattica amplificata dall'attività di campo a contatto con professionisti del settore.

 

Infine, collaborando con l'Università degi Studi di Padova, seguiamo anche studenti universitari durante lo svolgimento di tesi e tirocini.

 

 

La didattica

Cerchiamo di stare al passo con gli aggiornamenti a cui la scuola è costantemente sottoposta, nella preparazione dei progetti teniamo in considerazione i seguenti punti:

  • Multidisciplinarietà. Non fraintendeteci, non è un problema fare un progetto solo nell'ora di scienze. Ci occupiamo però di argomenti che, per loro natura,  "sconfinano" spesso in altre materie, e non solo dell'ambito scientifico. In molti casi la pianificazione con docenti di diverse discipline aumenta l'efficacia del progetto.

  • Tecnologia e multimedialità. La scuola cerca di stare al passo con i tempi, ma la tecnologia viaggia più velocemente; ce ne accorgiamo tutti i giorni guardando i ragazzi. Cerchiamo di sfruttare i mezzi che abbiamo a disposizione, se possibile coinvolgendo gli alunni, anche per mostrare loro degli utilizzi positivi che si possono fare dei mezzi tecnologici.

  • Sviluppo delle competenze. Ovvero uno degli obiettivi previsti dalla scuola. Preferiamo fornire solo le nozioni fondamentali e far capire i meccanismi che sottendono lo studio della materia. Il resto è esperienza.

  • Inclusività. La normativa nazionale richiede sempre maggiori attenzioni ai singoli alunni, affinché la scuola sia realmente una scuola per tutti. Conosciamo la normativa su Handicap, DSA, BES e cerchiamo attuare le strategie per far sì che gli incontri siano alla portata di tutti, senza però perderne in contenuti. Una didattica inclusiva migliora l'apprendimento di tutti gli alunni, non solo di chi ha difficoltà!

 

Tutte le attività si basano su una didattica di tipo esperienziale e che sfrutti al meglio le potenzialità delle tecnologie a disposizione di Fauna360, delle scuole e degli alunni. In ogni caso vi preghiamo di segnalarci necessità particolari, così da concordare insieme quali siano le strategie migliori per improntare un progetto completo ma alla portata di tutti.

 

Vuoi conoscere le nostre proposte? Visita nella pagina Attività proposte!

Sei curioso di sapere cos'abbiamo già fatto? dai un occhio all'archivio progetti!

bottom of page