top of page

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Archivio progetti

Istituti superiori

Scuole medie

Enti e Associazioni

Il daino nello zaino

L.S.S. Curiel

 

Il progetto, rivolto alle classi seconde, è avviato ormai da diversi anni, grazie alla collaborazione di alcuni docenti del Liceo Curiel con il Corpo Forestale dello Stato. Gli studenti sono invitati a partecipare al censimento in battuta di daini e cervi nel Boscone della Mesola (FE); nel mese precedente vengono organizzati degli incontri formativi, durante i quali vengono fornite le basi di ecologia e gestione per comprendere e prepararsi al meglio per l'attività che andranno a svolgere.

Esperienze di (bio)diversità

ITSCT Einaudi Gramsci

 

Si è sviluppato un progetto all'interno del programma di scienze, volto ad approfondire le componenti degli ecosistemi forestali, le interazioni uomo-foresta e fornire elementi di gestione forestali, con particolare riferimento alla fauna e agli ungulati selvatici.



Gli incontri prevedono lezione frontale con l'ausilio di materiale audio/video e di esempi da vedere e toccare con mano (palchi, insetti, parti vegetali...)

Da dove arriva il legno?

Istituto Dimesse

 

Il programma di tecnologia delle classi I prevede la trattazione delle caratteristiche e dei cicli di lavorazione di diversi materiali, tra i quali il legno: in quest'ambito si inseriscono gli incontri con gli studenti, mirati ad introdurre i concetti di gestione e certificazione forestale ed approfondire le prime fasi del ciclo di lavorazione.

 

Gli incontri sono resi più stimolanti dalla presentazione degli strumenti tecnologici necessari a questa prima fase di lavorazione, tramite l'utilizzo di materiale audiovisivo e, quando possibile, la loro presenza in aula.

Gli ungulati delle nostre montagne:
conosciamoli!

C.A.I. Arzignano

 

Un incontro per neofiti ed appassionati, con i principali ungulati del nostro territorio: cervo, daino, capriolo, camoscio e stambecco. Per avvicinarsi o approfondirne la conoscenza, capire le differenze e apprezzare le esigenze specifiche con l'ausilio di foto, audio, video e qualche esempio da toccare.

In questa pagina raccogliamo le attività in corso e i progetti passati, suddivisi per fascia di utenti:

Istituti superiori - scuole medie - Enti e associazioni

 

Visita le altre pagine per conoscere le caratteristiche della nostra didattica e le attività proposte!

Non ti ricordi la password per accedere alla pagina che ti interessa? Sei interessato/a a visionare del materiale?  Contattaci.

Settimana in scienza - Ecosistemi

XIII Istituto Comprensivo Tartini

 

Un progetto in due incontri sugli ecosistemi, che si inserisce nel programma di scienze delle classi prime.

Si approfondiscono alcuni concetti base (livelli di complessità, nicchia ecologica, ruoli funzionali e catene e reti trofiche) per poi applicarli nella fase di laboratorio: partendo da "materiale biologico" (crani, corpi fruttiferi, etc) se ne osservano le caratteristiche per dedurne il ruolo ecologico e verificare le relazioni tra i dversi livelli trofici.

Si spiega il metodo scientifico, si cosruisce un ecosistema semplice (lombricaio) e si verificano due ipotesi di interazione tra le componenti biotica e abiotica,facendo agire la classe come una vera equipe sceintifica, con una raccolta dati che prosegue anche dopo gli incontri.

La bioacustica

Sperimentando 2014

 

"SPERIMENTANDO" è l'annuale evento per le scuole che si tiene a Padova, presso l'ex macello, ricco di informazioni all'avanguardia ed esperienze pratiche in diverse discipline scientifiche.

Anche Fauna360 partecipa, si parla di bioacustica e si sperimenta la sua utilità!

Superiori
Medie
Enti e associazioni
Conosci il parco... In tutti i sensi!

Alì ti regala... un posto al verde

 

All'interno del progetto di riqualificazione di aree verdi in ambito urbano, un percorso sensoriale per imparare ad apprezzare la natura di tutti i giorni in un modo un po' diverso. DIvertente per i piccoli ma consigliato anche ai grandi!

bottom of page