top of page
MY BUTTON
MY BUTTON

Conoscere,

Agire,

Trasmettere.

​

Passione per la Fauna a 360 gradi!

PUBBLICATE LE PRESENTAZIONI

Per il progetto "il daino nello zaino" trovate anche il pdf stampabile del "vademecum" e un riassunto di quanto detto durante gli incontri

Chi siamo



Alberto Carradore e Fabio Chinellato, laureati in Scienze Forestali e Ambientali presso l'Università degli Studi di Padova.

Abbiamo condiviso 5 anni di Università e 2 tesi di laurea, abbiamo collaborato con diversi istituti nell'ambito del monitoraggio e della gestione della Fauna Selvatica, ci siamo infine specializzati anche in ambiti diversi - dall'entomologia alla didattica della scienza - sempre continuando a lavorare insieme.​

Oggi pensiamo che le nostre esperienze e conoscenze complementari possano essere impiegate per fornire assistenza e servizi professionali.​

Cosa proponiamo



I nostri sevizi comprendono le attività di monitoraggio della fauna selvatica (dalle osservazioni dirette ai rilievi di danni ed impatto) e di consulenza per la gestione. A questo si affiancano le attività di monitoraggio, controllo e consulenza per le problematiche relative alla presenza di insetti, di ambienti forestali e non.

 

I servizi didattici comprendono lezioni frontali, lezioni "sul campo" ed attività pratiche, preferibilmente con partecipazione attiva alla gestione.

Il tutto è calibrato e preparato secondo le specifiche esigenze del richiedente.

A chi ci rivolgiamo



I servizi di monitoraggio sono rivolti ad enti pubblici (responsabili della gestione della fauna selvatica e della fauna minore, come da Legge 157/92 e Direttive Europee sulla conservazione) e soggetti privati (particolarmente il rilievo di danni da animali selvatici e da insetti).

 

Le attività didattiche sono indirizzate a studenti di ogni livello, dalle scuole elementari all'università, e le attività sono preparate in accordo con i docenti. Cicli di seminari ed attività pratiche sono disponibili anche per associazioni e gruppi di privati cittadini.

Perché?



In un periodo in cui la società civile tende ad intervenire sempre con maggiore insistenza nei processi decisionali - spesso con limitate conoscenze tecniche - il "Gestore", oltre ai fondamentali aspetti tecnici, deve occuparsi inevitabilmente​ anche degli aspetti comunicativi.​ Riteniamo importante, dunque, aiutare la comprensione da parte del pubblico dei complessi meccanismi ecologici che regolano il funzionamento degli ecosistemi e degli aspetti tecnico-scientifici che stanno alla base delle attività di ricerca e gestione.

Grazie a questa preziosa collaborazione tra due mondi apparentemente distanti, si ottengono vantaggi sotto tutti gli aspetti:

  • dal punto di vista gestionale, il gestore ha la possibilità di sostenere metodologie di monitoraggio che richiedono presenze numericamente importanti, senza però rischiare di avere dati scadenti, poiché garantiamo operatori volontari consapevoli e formati, con un conseguente incremento della qualità dei dati raccolti.

  • dal punto di vista didattico, gli studenti possono approfondire argomenti che gli insegnanti non sempre hanno modo di trattare all'interno del programma, oltre ad avere la possibilità di entrare nella tematica complessa della gestione ambientale, sperimentarla, capirla e, perché no, appassionarcisi.

Ho un problema, ma non so se potete risolverlo voi.

 

La cosa migliore da fare è mettersi in contatto direttamente con noi.​ Valuteremo la situazione e proporremo soluzioni, eventualmente indirizzandovi verso persone più indicate di noi per risolvere il vostro problema.

Latest Project

DA DOVE ARRIVA IL LEGNO?

Progetto per le classi I di scuola secondaria di 1° grado, materia tecnologia. Incontri mirati ad introdurre i concetti di gestione e certificazione forestale ed approfondire le prime fasi del ciclo di lavorazione

IL DAINO NELLO ZAINO

Il censimento in battuta di cervo e daino al Boscone della Mesola, gli studenti di Scienze Forestali, le seconde superiori di un liceo sceintifico...
Gestione partecipata!

CONOSCERE IL PARCO... IN TUTTI I SENSI

Attività per conoscere le aree verdi urbane in modo... poco convenzionale. cerca con gli occhi, ma anche tocca, odora, assaggia e ascolta cosa si può trovare nel parco!

(attività per il progetto "Alì ti regala... un posto al verde", ma adatto per gruppi classe)

bottom of page